Kirby, gatto in ceramica decorata in Soft Painting

Questo gatto è nato in una ceramica di Nove con due crepe che avevano segnato il suo destino: finire nel cassettone degli inerti.

kirby 01

Ho scelto di salvarlo decorandolo con la tecnica del Soft Painting Precious che mi ha insegnato la mia amica Cinzia del negozio Ardecora di Montebelluna (www.ardecora.it). E’ lì che sono state realizzate le foto. I prodotti utilizzati sono tutti della To-Do (www.to-do.it).

La ceramica di buona qualità mi ha permesso di saltare la fase ‘aggrappante’ e di preparare direttamente la superficie del gatto e del cuscino con l’acrilico To-Do Paint colore Deep Grey.

kirby 02

Per realizzare il fondo chiaro (ma non bianco!) ho mescolato in parti uguali e senza l’aggiunta di acqua il colore Butter con il colore in gel Madreperla. Per ottenere quel colore avorio perfetto e privo di macchie sono servite ben quattro stesure usando pennelli da stencil di varie misure.

Trucco 1: intingere il pennello e scaricare l’eccesso di colore su un panno-carta.

Trucco 2: stendere il colore con movimenti circolari.

Trucco 3: non ripassare mai una seconda volta su una parte se questa non è ben asciutta.

Trucco 4: ricordarsi di lasciare intravvedere in certi punti il colore grigio di fondo.

Per creare le sfumature del pelo siamese ho aggiunto alla miscela precedente (Butter + Madreperla) una punta di Burnt Umber.

Ho accentuato questo colore (Butter + Madreperla + Burnt Umber) su orecchie, musetto, zampe e coda usando il pennello a zoccolo.

kirby 06

Infine, con il pennello liner ho sottolineato occhi (colori nero e azzurro) e zampe (Burnt Umber usato puro).

kirby 07

Per il cuscino, stesso procedimento. La base è stata ricoperta da una miscela in parti uguali di Madreperla e French Mood stesa con i pennelli da stencil.

kirby 08

Le pieghe del cuscino sono state evidenziate con tocchi leggeri di Burnt Umber usando il pennello a zoccolo. I punti luce sono ottenuti con una leggera picchiettatura di Madreperla.

Un tuffo nel talco, per proteggere l’oggetto e dargli un tocco soft, e Kirby è pronto a raggiungere, senza complessi, una bella collezione di gatti.

Non è una tecnica difficile. Richiede solo tempo e pazienza.

Ora prima di arricciare il naso quando una ceramica biscotto esce dal forno con una crepa penserò al salvataggio del gatto Kirby!